Vi offriamo il più alto livello di servizio

Giustinianagas, leader nell'installazione e manutenzione di impianti termici e di condizionamento

Ultime Notizie

01.Gen
Obbligo d'installazione di Caldaie a Condensazione

Se si sceglie lo scarico a parete, in base alla normativa regolamentata dal D.L. 179/12, esiste l'obbligo di installare una caldaia a condesazione;
In linea generale, sia per gli impianti termici centralizzati che per quelli individuali installati in edifici costituiti da più unità immobiliari, vale la regola per cui lo scarico dei fumi deve avvenire oltre la sommità del tetto, salvo eccezioni. Tali indicazioni sono contenute nel comma 9, art. 5, del Dpr 412/93, modificato nel 2012 dalla legge 221.

Lo Scarico sopra il tetto
Le prescrizioni per lo scarico dei fumi sono state modificate a seguito dell’entrata in vigore (il 19/12/2012), della Legge 17 dicembre 2012 n. 221, di conversione del Dl n. 179/2012, noto come "Decreto Crescita-bis", recante "ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese".
Al punto 53 dell’Allegato "Modificazioni apportate in sede di conversione al Dl 18 ottobre 2012, n. 179" si specifica che l'art. 5, comma 9 del Dpr 412/93 è sostituito dal seguente:

"9. Gli impianti termici siti negli edifici costituiti da più unità immobiliari devono essere collegati ad appositi camini, canne fumarie o sistemi di evacuazione dei prodotti di combustione, con sbocco sopra il tetto dell'edificio alla quota prescritta dalla regolamentazione tecnica vigente, fatto salvo quanto previsto dal periodo seguente. Qualora si installino generatori di calore a gas a condensazione che, per valori di prestazione energetica e di emissioni nei prodotti della combustione, appartengano alla classe ad alta efficienza energetica, più efficiente e meno inquinante, prevista dalla pertinente norma tecnica di prodotto UNI EN 297 e/o UNI EN 483 e/o UNI EN 15502, il posizionamento dei terminali di tiraggio avviene in conformità alla vigente norma tecnica UNI 7129 e successive integrazioni".
Diviene quindi generale l’obbligo dello scarico sopra il tetto per gli impianti termici siti in edifici condominiali, mentre in precedenza il Dpr lo contemplava solo in una lista di casi. La nuova norma prevede un'eccezione, in caso di installazione di generatori di calore a gas “a condensazione” appartenenti alla classe avente migliore prestazione energetica e meno inquinante in termini di emissioni, in conformità alle norme tecniche UNI EN 297 e/o UNI EN 483 e/o UNI EN 15502. In tali casi è comunque richiesto che il posizionamento dei terminali di scarico avvenga in conformità alla vigente norma tecnica UNI 7129 (parte 3), che disciplina la posizione dei terminali di scarico e fissa le distanze di rispetto da finestre, balconi, aperture di ventilazione, ecc.

Lo Scarico a parete
Richiamando il riferimento alla Legge 221/2012, lo scarico a parete per impianti termici siti in edifici costituiti da più unità immobiliari è attuabile solo qualora si installino generatori di calore a gas a condensazione che, per valori di prestazione energetica e di emissioni nei prodotti della combustione, appartengano alla classe ad alta efficienza energetica, più efficiente e meno inquinante, prevista dalla pertinente norma tecnica di prodotto UNI EN 297 e/o UNI EN 483 e/o UNI EN 15502. Inoltre, il posizionamento dei terminali di tiraggio deve avvenire in conformità alla vigente norma tecnica UNI 7129. E’ opportuno sottolineare che la possibilità di scaricare i fumi all'esterno in facciata non può prescindere dal rispetto delle norme di sicurezza e di igiene vigenti. A tal riguardo, nella norma UNI EN 7129-3 sono riportate le distanze minime di posa e le zone di rispetto, nei confronti ad esempio di finestre, balconi, edifici vicini.